Menu Principale

RI - TESSERE LO SPAZIO PUBBLICO

Giovedì, 31 Maggio, 2018
Il 25 maggio 2018 si è tenuta a Villa Carpegna-Quadriennale la Giornata di inaugurazione della Mostra "RI - TESSERE LO SPAZIO PUBBLICO".
Hanno partecipato l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori e la presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta, oltre ad altri.
Lo sforzo degli studenti e dei tutors è stato molto apprezzato dall'Assessore:
"Coinvolgere i giovani e le università per ripensare i bisogni della città è tra i contributi più sani di cui si può dotare una istituzione. 
Mi fa particolarmente piacere quindi aver partecipato questa mattina insieme alla Presidente Giuseppina Castagnetta che ringrazio, all'inaugurazione a Villa Carpegna della mostra 'RI-tessere lo spazio pubblico'. 
Tanti i progetti a cui i ragazzi della Facoltà di Architettura dell'Università della Sapienza hanno lavorato per ripensare il XIII Municipio. 
Rigenerazione urbana significa anche questo: ascoltare chi vive il territorio e i suoi spazi. Lo stiamo facendo insieme a tutti i Municipi e questa iniziativa va proprio in questa direzione". Luca Montuori
 
 
Mostra al Municipio XIII
RI - TESSERE LO SPAZIO PUBBLICO
Il 25 maggio 2018, "nella splendida cornice di Villa Carpegna, il Municipio XIII e la Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma hanno inaugurato una mostra dedicata alle idee progettuali e alle proposte urbanistiche degli studenti del secondo anno, dedicate alla riqualificazione del nostro territorio. 
L'evento si è svolto alla presenza dell'assessore capitolino Luca Montuori, della Presidente del Municipio XIII Castagnetta, della Prof.ssa Scatena, docente responsabile del gruppo di lavoro Architettura della Sapienza, Prof. Cherubini Direttore Laboratorio Med-Diap, della Presidente della Commissione VI del XIII Ardovino e del vice - presidente della commissione VI Michele Schiavone. 
Sono intervenuti tra gli altri il dott. Rocco Murro e la dott.ssa Cinzia Capalbo, tutti gli studenti artefici dei progetti esposti, l'assessora ai LLPP del XIII Rizzi e l'architetto Vincenzo Pultrone. L'evento è stata un'eccezionale occasione di incontro e di confronto sulle potenzialità progettuali dei futuri professionisti e le potenzialità di recupero e rilancio urbanistico del nostro territorio. 
Gli studenti hanno poi offerto un piacevolissimo buffet.
L'esposizione è spettacolare, molto esplicativa e di sicuro interesse, soprattutto per i residenti che invitiamo a recarsi in visita alla Villa, poiché potranno facilmente riconoscere i luoghi a loro familiari rivisitati, abbelliti e funzionalizzati, dalla competente e mirata creatività di queste giovani leve. La mostra sarà aperta gratuitamente fino al 31 maggio, escluso sabato e domenica, ore 10-13,30 e 15 -17.
Si ringrazia la Quadriennale di Roma."
Angelica Ardovino, Presidente Commissione Commercio VI e XIII Municipio