Menu Principale

Workshop internazionale

Sabato, 29 Ottobre, 2016
Dal 29 Ottobre al 02 Novembre 2016
Spazio Thetis - Arsenale Nord - f. Calle Donà Castello 2737, Venezia
 
Abitare Ristretti - Economie Solidali
 
La naturale propensione alla modifica degli spazi in cui si vive, coincide con l’umano desiderio di sopravvivenza. Il workshop indaga le molte forme di sopravvivenza che si possono avviare all’interno di carceri e di luoghi ghetto in generale, aiutando le popolazioni disagiate a trovare una dimensione lavorativa in una prospettiva di costruzione della propria emancipazione e della propria libertà esterna e interiore. Si propone quindi un’esperienza che liberi anche i progettisti dalle sovrastrutture sociali, per partecipare ad un miglioramento della qualità della vita di persone in condizioni di fragilità tramite azioni pratiche. Introducendo un’architettura come narrazione e partecipazione, si indagheranno le pratiche adeguate per la riqualificazione delle carceri esistenti, finalizzate all’introduzione di una cultura dello spazio (dell’abitare lo spazio e del costruirlo e mantenerlo) all’interno del carcere e dei luoghi di reclusione e di esclusione sociale.
 
Obiettivi e metodo: 
In risposta alla marginalizzazione dell’architettura e degli architetti si presenta la possibilità di affrontare il progetto come strumento di ridistribuzione di diritti e risorse, mettendo al centro la sua dimensione politica (come capacità di risolvere problemi insieme) e considerando come in contesti di maggiore scarsità vi sia un maggior bisogno di progetto. Abitare Ristretti propone quindi un cammino evolutivo multidisciplinare, per affrontare a 360° il tema degli spazi carcerari, tramite l’indagine diretta e coinvolgendo coloro che quotidianamente abitano il carcere: detenuti, operatori sociali e agenti. Architetti, giuristi e sociologi sono chiamati a progettare insieme ad abitanti e fruitori. L'obiettivo è permettere l’autodeterminazione dei propri spazi di vita. Le idee comuni saranno poi formalizzate e raccontate all’esterno.
 
Termine per l'iscrizione 14 ottobre 2016
 
Per informazioni e iscrizioni:
 
A cura di: Fabio Armao, Paolo Mellano, Marella Santangelo, Claudio Sarzotti
 
Direzione scientifica: Fabio Armao e Mila Sichera, DIST - Politecnico e Università di Torino. L’Associazione Artieri è parte dell’organizzazione scientifica del workshop e sarà presente a Venezia in veste di tutor.
 
Costo: 300€ compreso ingresso alla XV Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia
*Le spese di alloggio non sono incluse nella quota di iscrizione*

Download