Menu Principale

ZEMCH WORKSHOP

Lunedì, 22 Gennaio, 2018

Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma
Faculty of Architecture, Building and Planning University of Melbourne, Australia

Plug-in Housing System for Refugees
ZEMCH WORKSHOP 22-27 gennaio 2018
Melbourne School of Design - The University of Melbourne - Australia

 

Scadenza iscrizioni: 1 dicembre 2017

 

Responsabili scientifici
Prof.ssa Domizia Mandolesi,HousingLab DiAP, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.
Prof. Masa Noguchi, Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne and ZEMCH Coordinator.

Comitato scientifico
Prof.ssa Domizia Mandolesi (HousingLab Diap Sapienza Università di Roma), Prof.ssa Rosalba Belibani (LaMA_Laboratorio Multimediale di Architettura, DiAP Sapienza Università di Roma), Prof. Masa Noguchi (Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne), Prof. Hing-wah Chau (Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne).

Tema e obiettivi
Il workshop, avvalendosi delle competenze della rete internazionale ZEMCH sulla progettazione di abitazioni a basso consumo di energia, basate sull'impiego di sistemi costruttivi e tecnologie di prefabbricazione avanzata, ha come finalità lo studio di modelli di abitazioni ad uso temporaneo e a basso costo, da utilizzare per l'accoglienza di migranti e richiedenti asilo nelle grandi città. In particolare, nel workshop si intende sperimentare progetti di organismi abitativi in grado di ripensare la struttura dello spazio domestico sia in rapporto agli stili di vita, nel rispetto delle differenze etniche e culturali, che all'organizzazione degli spazi collettivi, favorendo l'integrazione sociale.
L'Australia vanta una tradizione sul tema della casa prefabbricata molto solida e ben radicata e la presenza di aziende leader nell'innovazione dei materiali e delle tecnologie costruttive, aperte al dialogo e alla collaborazione con i progettisti. Per queste ragioni si presenta come il contesto adatto a una sperimentazione progettuale che aspira a una ricerca di qualità sul piano architettonico e spaziale senza trascurare la sostenibilità ambientale e la fattibilità costruttiva della proposta.

Luogo
Organizzato nell'ambito della ZEMCH 2018 International Conference - Melbourne, Australia, il workshop si svolgerà negli spazi della Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne, sede pluripremiata per la qualità del design degli spazi interni e per la sostenibilità dei materiali utilizzati.
È prevista la partecipazione di studenti italiani, australiani e di altri paesi con docenti e tutor di diverse nazionalità.

Partecipanti
Possono partecipare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico e al primo e secondo anno del corso di Laurea Magistrale, i laureandi, laureati e dottorandi presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare il responsabile scientifico prof.ssa Domizia Mandolesi
e-mail: domizia.mandolesi@uniroma1.it o la dott.ssa Attilia De Rose attilia.derose@uniroma1.it

Download