laboratori CeSMA

Il Centro Servizi Multimediali per l’Architettura ha come compito istituzionale quello di favorire, promuovere e sviluppare l’impiego delle tecnologie dell’informazione in tutte le attività della Facoltà di Architettura, tra le quali quelle inerenti il Disegno Industriale.

  • eLab  Il laboratorio eLab è finalizzato alla promozione dell’e-learning. Distribuito nelle due sedi di Valle Giulia (al pianterreno in prossimità della segreteria didattica) e Gianturco (ottavo piano), il laboratorio elab offre assistenza ai docenti che desiderano utilizzare, a supporto dei propri corsi, la piattaforma e-learning Moodle.  Il servizio, attivo ormai da diversi anni, ha consolidato la presenza della facoltà di Architettura all’interno della piattaforma Moodle della Sapienza. Al momento sono attivi oltre 300 corsi in elearning.  
  • mLab  mLab offre agli allievi strumenti e spazi per procedere alla costruzione, per via tradizionale, di modelli fisici. Per l’assemblaggio dei semilavorati è a disposizione degli studenti lo spazio del laboratorio mlab al primo piano di Via Gianturco: aula G13.

_Plotter e piano a taglio A supporto dell’attività manuale di realizzazione dei plastici è disponibile un plotter piano a taglio capace di operare su diversi formati fino ad uno spessore di 5mm.

_Modalità di utilizzo Il taglio dei materiali viene eseguito con l’assistenza dei Tutor. Il servizio viene erogato previo appuntamento.  

  • iLab  Il laboratorio iLab è finalizzato ad applicazioni informatiche (office automation, desktop publishing, modellazione tridimensionale, multimedialità, database e g.i.s., etc.) Situato al primo piano della sede di via Gianturco ( Aula G14), il servizio è garantito dalla presenza degli studenti borsisti. Al più presto il laboratorio ripristinerà il servizio di stampa e plottaggio.  Scanner E’  fruibile una postazione scanner ed otto postazioni di lavoro di cui due con doppio monitor touch screen.